Tag

, ,

In collaborazione con:

I miei corsi di Alpinismo – Alta Montagna hanno l’ obiettivo di insegnare ” sul campo ” tutte le nozioni tecniche dell’ alpinismo classico ” di conserva “, e cioè del procedere insieme legati in cordata, con piccozza in mano e ramponi ai piedi, applicando i necessari accorgimenti pratici per una buona sicurezza.
 
Ci muoveremo in un contesto di alta montagna, con abbigliamento e attrezzature adeguate, su diversi terreni d’ avventura, dal ghiacciaio ai pendii di neve, dai canali alle creste di misto, per raggiungere alcune belle e classiche cime delle nostre Alpi.
 
Il corso è adatto anche a chi non ha maturato esperienza, è richiesto però un buon allenamento di base alle lunghe camminate….
 
Ecco il programma, tenendo conto che le gite potrebbero subire dei cambiamenti legati alle condizioni del tempo e del terreno….

Calendario gite:

20-21/6    PUNTA MARIA mt. 3302

dal rifugio Gastaldi mt. 2659

E’ una delle salite alpinistiche ” facili ” più classiche del piemonte, piccolo ghiacciaio poco crepacciato e poi breve tratto roccioso per la vetta. Ideale per cominciare….

4-5/7     ARGENTERA ( cima Sud ) mt. 3297
dal rifugio Remondino mt. 2430

Salita molto appagante sulla ” regina ” delle Alpi Marittime per le sue difficoltà tecniche e per il panorama straordinario…. Nelle giornate limpide si possono scorgere il Mar Ligure e i monti della Corsica !

18-19/7   TESTA DEL RUTOR  mt. 3486
dal rifugio degli Angeli mt. 2916

E’ un breve e facile percorso alpinistico, però vario e completo, che darà occasione di osservare uno dei più estesi ghiacciai dell’ ovest delle Alpi italiane.

1-2/8      ROCCIA NERA  mt. 4075  –  GEMELLO DEL BREITHORN  mt. 4106
dal rifugio Guide del Cervino mt. 3480

Una grande classica ai quattromila delle Alpi.  Dalla cima panorama stupendo su tutte le punte del Monte Rosa, del Mischabel, del Cervino, del Gran Combin e del Gran Paradiso…

Chi fosse interessato o volesse ulteriori informazioni mi contatti subito. E’ possibile la partecipazione anche solo ad una o più salite.

Sono comunque disponibile, durante la settimana o nei week-end liberi, a concordare salite diverse.